Ministero della Salute: saper leggere l’etichetta è importante per garantirsi una dieta sana ed equilibrata

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Ministero della Salute consiglia un’alimentazione sana e controllata che sia benefica al nostro stato di salute e all’ambiente.

Secondo alcuni recenti studi seguire la dieta vegana anche per una sola settimana al mese può apportare grandi benefici sul nostro stato di salute.

Negli ultimi anni sono sempre più gli italiani che scelgono la spesa biologica. Secondo gli esperti in Italia è fortemente in aumento la “spesa eco-sostenibile”, i cibi a chilometro zero, prodotti biologici e di stagione e packaging alimentari biodegradabili.

Purtroppo, dalle recenti statistiche emerge che, se pur in forte aumento, la spesa eco-sostenibile è una scelta di solo il 15%  della popolazione. Molti italiani pur apprezzare i prodotti eco-friendly, al momento dell’acquisto non li scelgono a causa dei costi elevati.

Il Ministero della Salute consiglia una spesa attenta che parta da una buona comprensione dell’etichetta che resta la carta d’identità di un alimento. È importante scegliere prodotti di stagione e prediligere prodotti di provenienza nazionale, ancora meglio se della propria regione.