Quattro tazzine di caffè al giorno allungano la vita

coffee-2893970_1920Da tempo siamo abituati a leggere articoli con opinioni contrastanti riguardo il caffè. Fa bene o fa male? Come tutte le cose, se utilizzato con criterio, non fa male.

Molti degli studi effettuati negli anni sono arrivati ad un risultato, ovvero che bere più di 4 tazzine al giorno di caffè può avere effetti negativi sulla propria salute. L’eccessiva assunzione di caffeina infatti, può provocare problemi di ipertensione.

La Società Europea di Cardiologia (ESC) ha evidenziato, in uno degli ultimi studi, che i soggetti i quali consumano almeno 4 caffè al giorno, hanno un rischio di mortalità minore del 64% rispetto a quelli chi non assume caffè. La quantità giornaliera da non superare è di 400 milligrammi; non basta però assumere 4 caffè per stare in salute, ma bisogna affiancare una dieta e uno stile di vita sano.

Oltre ad essere una delle bevande più consumate al mondo, il caffè ha molti effetti positivi sull’organismo: aumenta la capacità di concentrazione, ha un effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa, è un ottimo digestivo ed aumenta anche il numero di calorie bruciate.

In conclusione si può affermare che il caffè ha effetti positivi sull’organismo, non per questo però, bisogna esagerare.