Salire le scale a piedi fa bene al cuore e ai polmoni

Salire le scale a piedi fa dimagrire. Non usare l’ascensore per soli tre mesi può ridurre il girovita e il peso corporeo. Salire le scale a piedi tonifica i muscoli dai polpacci ai glutei e migliora la circolazione del sangue e la respirazione, dunque fa bene al cuore e ai polmoni.

Una ricerca italiana pubblicata su Clinical Rehabilitation condotta su circa 100 pazienti che avevano avuto un intervento di protesi d’anca ha dimostrato che la disabilità e il dolore traggono dei benefici da questa semplice attività fisica. Per dimostrarlo lo studio ha diviso i pazienti in due gruppi: uno ha seguito l’iter tradizionale di riabilitazione, con un allenamento specifico per tonificare i muscoli della gamba associato all’uso delle stampelle; all’altro invece sono state prescritte azioni della vita quotidiana, come appunto salire le scale di casa a piedi.

Mario Monticone, responsabile dell’Unità di riabilitazione specialistica neuromotoria della Fondazione Maugeri di Lissone  ha dichiarato: “Tutti hanno apprezzato la semplicità degli esercizi e la consistenza dei loro benefici, che si sono mantenuti anche a un anno dall’uscita dell’ospedale”.