I tatuaggi possono compromette la sudorazione del corpo

I tatuaggi possono compromette la sudorazione del corpoUna ricerca della Southern Methodist University, pubblicata sul Journal of Applied Physiology ha dimostrato che i tatuaggi possono compromette la sudorazione causando potenzialmente il surriscaldamento del corpo se i tatuaggi coprono una vasta area.

Esaminando le la pelle di braccia tatuate e sottoponendole ad un test che aumentasse la temperatura corporea, i ricercatori hanno potuto dimostrare che esiste una connessione tra tatuaggi e danni alle ghiandole sudoripare. Pare infatti che le sezioni di pelle tatuate avevano tassi di sudorazione ridotti.

Gli esperti hanno dichiarato: “è un potenziale problema perché la sudorazione è il modo in cui il corpo si raffredda e regola la sua temperatura“. Anche se i segnali nervosi diretti alle ghiandole sudoripare non risultano influenzati dalla pelle tatuata, ma le ghiandole sudoripare vengono probabilmente danneggiate durante il tatuaggio. I tatuaggi sono resi permanenti iniettando inchiostro attraverso il sottile strato di pelle esterna nello strato intermedio della pelle noto come derma, che contiene tessuto connettivo, follicoli piliferi e appunto le ghiandole sudoripare. L’applicazione di un tatuaggio richiede in genere di perforare la pelle con aghi da 50 a 3.000 volte al minuto, a una profondità di 1-5 millimetri, il che potrebbe causare danni alle ghiandole sudoripare stesse.

Foto di prostooleh – it.freepik.com