Telemedicina e malattia di Parkinson: monitoraggio da remoto della gravità dei sintomi tramite rete telefonica mobile

La malattia di Parkinson è un disturbo cronico neurodegenerativo caratterizzato dal progressivo deterioramento della funzione motoria e dall’insorgenza di gravi problemi di natura non motoria. L’incidenza della malattia di Parkinson è di circa 20 soggetti su 100.000.

Si ritiene inoltre che un ulteriore 20% dei soggetti affetti da Parkinson possa non aver ricevuto una diagnosi adeguata.

L’ottimizzazione dei regimi di trattamento della malattia di Parkinson richiederebbe una valutazione dei sintomi più regolare e frequente di quella che di solito si verifica nel corso delle visite mediche (ad intervalli di 6-12 mesi). I sintomi motori e non-motori del Parkinson vengono valutati dai medici tramite scale specifiche (ad es. la UPDRS). I disturbi del linguaggio sono tra gli indicatori più precoci di insorgenza del Parkinson e possono replicare i risultati delle scale di valutazione UPDRS.

Uno studio condotto nel 2009 aveva valutato un dispositivo denominato At-Home Testing Device (AHDT) della Intel, in grado di registrare segnali vocali di alta qualità da pazienti con malattia di Parkinson alla frequenza di 24 kHz per raccogliere informazioni cliniche utili, dimostrandone l’affidabilità e la consistenza rispetto ai risultati ottenuti con le scale di valutazione clinica UPDRS.

Uno studio appena pubblicato da Tsanas A et al. ha valutato l’attendibilità dei segnali vocali raccolti tramite una rete telefonica mobile standard 2G o 3G da 42 soggetti con diagnosi di malattia di Parkinson, suddivisi in due gruppi in base al sesso. I risultati ottenuti hanno anche in questo caso confermato la coerenza con i dati raccolti tramite le scale UPDRS, dimostrando che gli attuali smartphone, dotati di app appositamente sviluppate, e l’attuale rete di telefonia mobile, potrebbero essere utilizzati per il telemonitoraggio su larga scala dei sintomi della malattia di Parkinson.

 

FONTE: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7821632/pdf/access-tsanas-3050524.pdf

Foto di rawpixel.com – it.freepik.com