Vitamine: alleate fondamentali di salute e bellezza

Le vitamine sono da sempre ritenute le grandi alleate di salute e bellezza. Ma quali sono quelle giuste?

La vitamina D aiuta a rinforzare le ossa, regola e protegge il sistema immunitario, migliora l’umore e riduce i rischi associati ad alcune malattie cardiache. La vitamina D è presente in molti cibi ma la principale fonte per assimilarne è l’esposizione al sole, perché è proprio grazie ai raggi Uvb che si forma nella pelle per poi essere assorbita dall’organismo.

La vitamina giusta per la cura dei capelli è invece quella del gruppo B che aiutano a regolare il ciclo vitale del capello e a ottimizzare la funzione dei follicoli piliferi favorendone la crescita.

La vitamina E è ricca di antiossidanti che proteggono dai danni prodotti dai radicali liberi e da agenti esterni come fumo, vento e inquinamento, quindi è perfetta per la cura e l’idratazione delle labbra.

Le vitamine A, H ed E sono quelle più indicate per la cura delle unghie. Contribuiscono alla ricostruzione e alla rigenerazione capillare, favoriscono la crescita e combattono la fragilità delle unghie.

Infine, la vitamina C è importante per il benessere di tutto l’organismo e in particolare per il benessere della pelle: stimola la formazione di collagene ed elastina e ha un potente antiossidante.

Foto di pikisuperstar – it.freepik.com